Myriam Ayurveda 

SI RICHIEDE PER EFFETTUARE UN TRATTAMENTO:

  1. di presentarsi a stomaco vuoto
  2. di NON essere nei primi 3 giorni di ciclo mestruale
  3. di NON essere nei primi 3 mesi di gravidanza
  4. di presentarsi in studio già struccate e se si utilizzano, di non avere lenti a contatto
  5. di non avere febbre o infiammazioni conclamate

TRATTAMENTI PARZIALI

Sono trattamenti che interessano una specifica zona del corpo dalla durata variabile di 30-45min. dove in alcuni casi è previsto un ulteriore tempo di riposo. Si concludono con un piccolo svedana finale. 

 

SHIRO ABHYAṄGA

La parola 'Shiro' significa Testa e in Āyurveda è una pratica molto importante, a cui viene data molta considerazione in quanto si riceve l'energia vitale, ovvero il Prāṇa, proprio dalla sommità del capo. Il nostro organismo è come fosse un albero rovesciato dove la testa in parallelismo all'albero, rappresenta le nostre radici. 
Con questo trattamento si bilanciano i doṣa, rilassando e pacificando la mente, è utile per alleviare alcuni tipi di mal di testa ed emicrania, migliora la qualità del sonno, sul sistema nervoso, lavora su disequilibri del cuoi capelluto prevenendo la caduta dei capelli, l'incanutimento e la forfora.

 

MUKHA ABHYAṄGA
 

La parola 'Mukha' significa Viso. Il questo massaggio, dove si utilizza olio medicato specifico per il viso, si va ad interagire sull'organo Pelle trattando quindi cute e muscoli. Sono presenti inoltre, diversi punti marmani, sedi di congiunzione e circolazione sia fisica che di energia sottile, il Prana, che stimolati rilasciano le tensioni e lavorano a livello più sottile. 
Con questo trattamento si agisce su Vata, rilassando la mente. Ha un'azione Rasayana 'ringiovamente'. Allevia la stanchezza, favorisce la luminosità dell'incarnato, idrata e nutre la pelle. Nutre e pacifica gli organi di senso. Aiuta nella rigidità muscolare del viso e delle mandibole dando nutrimento ai nervi.  

 

KĀŚ BOWL AL VISO -Metodo Ayurvedic Point- ©

La parola Kāś deriva dal sanscrito ' Kamsya' che significa 'bronzo' ma anche 'amalgama', una lega metallica fatta di stagno e rame. 

 

Questo trattamento rilassa il viso, armonizza gli organi di senso, pacifica Vata, Pitta e stimola Kapha, dona sollievo agli occhi affaticati, può essere utilizzato in gravidanza, favorisce il riposo notturno, lavora sui tessuti con un'azione elasticizzante e rinforzante, dona stabilità al corpo e rilassa profondamente la mente. 

Questo particolare strumento formato da più leghe ha particolari effetti benefici sul corpo. Tradizionalmente, con la sua forma di ciotola cava viene utilizzato per il trattamento del piede, ma in questo particolare trattamento, in forma diversa, viene utilizzato per il trattamento al viso. 

 

HASTHA ABHYANGA

Hastha Abhyanga è il trattamento della mano, parte del corpo alle volte non tenuta in grande considerazione ma molto importante come altro mezzo di comunicazione e interazione con quello che facciamo e che ci sta attorno.
La mano rappresenta i Cinque Grandi Elementi e possiede tutti i punti riflessi di organi e apparati del nostro corpo. 
Questo trattamento è adatto a tutti e lavora sui punti riflessi presenti apportando pieno rilassamento. 

 

 GRIVA ABHYANGA

Questo trattamento interessa la zona della cervicale e delle spalle.
Utile per aumentare la circolazione del Prāṇa e mantenere l'equilibrio di Udana Vāyu. Le manualità in sinergia con l'olio caldo medicato, adattate alla singola condizione della persona lavorano per rilassare e distendere le tensioni e le parti più contratte.

E' utile per contratture muscolari, stati di affaticamento, mal di testa e tensioni causate da stress mentali e posturali.
 

TANDA ABHYANGA

Questo trattamento è dedicato al dorso, lavorando e pacifacando Vata dosa.
Le manualità stimolano le strutture muscolari della schiena e delle spalle agendo con un'azione equilibrante ed energizzante sui canali energetici (Nadi) e sui punti marma, utile per aumentare la circolazione del Prana.
Lavora su contratture muscolari, stati di affaticamento e tensioni da stress sia mentale che posturale. 
La pressione e le manualità sono adattate a seconda della costituzione, la mobilità articolare di ognuno e la condizione del momento.  
 

UDARA ABHYANGA

La pancia si dice essere il nostro secondo cervello ed influisce sia sul nostro benessere fisico che sul piano mentale/emozionale.
Questo trattamento lavora localmente a livello dell'addome e sui disequilibri dovuti a una disfunzione di Vata. 

Tonifica gli ogani addominali, migliora la digestione, migliora la circolazione, allevia la stipsi, favorisce l'eliminazione dei gas, aumenta la fertilità, rilassa il corpo e la mente.  

 

PADA ABHYANGA

"Massaggiando i piedi con l'olio ruvidità, rigidità, secchezza, fatica e perdita di sensibilità dei piedi vengono alleviate velocemente. Inoltre i piedi acquistano delicatezza, forza e stabilità, la vista diventa chiara, Vata è pacificato. Il massaggio dei piedi previene anche la sciatica, i traumi, la fissurazione dei piedi, le contratture di vasi e di legamenti dei piedi".
C.S. Sut. V,90/92
 

Questo trattamento aiuta a conciliare il sonno, scarica le tensioni accumulate, migliora la rigidità muscolare, la flessibilità articolare, riattiva la circolazione, previene l'insorgere della sciatica. Attraverso le manualità vengono trattati i punti Marma con di riflesso gli apparati a loro collegati. Riattiva la circolazione e previene la cura e la secchezza dei piedi.